Impianti fotovoltaici

fotovoltaico
fotovoltaico

La nostra azienda si occupa di progettazione e installazione di impianti fotovoltaici.
Per progettare un impianto fotovoltaico occorre innanzitutto studiare approfonditamente le caratteristiche del luogo in cui si intende costruirlo e poi passare alla progettazione vera e propria, con la scelta dei vari componenti da utilizzare e dell'architettura con cui collegarli fra loro, ottimizzando infine il tutto.

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare, o fissi.
Oggi, secondo le nuove linee guida emanate dall’Autorità per l’Energia e per il Gas (AEEG), è possibile installare sistemi di accumulo su impianti fotovoltaici nuovi o esistenti (incentivati) purché l'accumulo sia inteso come carico passivo, ovvero non scambi energia con la rete.
L'implementazione di un impianto fotovoltaico mediante un sistema di accumulo così concepito consente di ottimizzare il consumo dell'energia prodotta, beneficiando maggiormente del risparmio conseguito in bolletta.

 

Gli impianti tradizionali infatti, seppur dimensionati per coprire la quota annuale di consumo di energia, sono in grado di raggiungere il 20-30% di auto-consumo, a causa della non-contemporaneità tra la produzione di energia (prevalente durante le ore centrali della giornata e i mesi estivi) e i consumi (rilevanti anche durante le ore notturne e i mesi invernali).
Mediante l’installazione di un sistema di accumulo è possibile aumentare la quota di auto-consumo fino a una percentuale di 70-80%, con un’ulteriore riduzione dei costi di energia elettrica fino al 50%.

La Idroclima Di Luca Mosetto effettua :

  • Realizzazione d’ impianti fotovoltaici civili e industriali usando materiali europei di alta qualità.
  • Supporto tecnico per il giusto dimensionamento dell’impianto.
  • Gestione delle pratiche per incentivazione o detrazione fiscale.
  • Progettazione.
Share by: